Il Servizio di Gestione EMOBITALY include tutti gli elementi necessari per lo sviluppo di una infrastruttura di ricarica nazionale per i veicoli elettrici.

Accesso remoto alla Piattaforma

I dati della tua colonnina sempre sotto controllo


La stazione di ricarica contiene una SIM Card collegata alla Piattaforma Remota EMOBITALY. Attraverso questo collegamento, la Piattaforma EMOBITALY e la colonnina di ricarica sono in grado di comunicare e scambiarsi continuamente informazioni.
Il Proprietario della colonnina dispone di un accesso riservato alla Piattaforma (login e password) con cui può monitorare lo stato di servizio e visualizzare tutti i dati relativi alla ricariche e ai pagamenti.

Bisogni:
  • Controllare stazioni di ricarica installate in luoghi differenti o distanti l'una dall'altra
  • Affidabilità della comunicazione tra Piattaforma e colonnina di ricarica
  • Trasparenza nei confronti del proprietario della colonnina
  • Abilitare funzionalità da remoto
  • Garantire la continuità del sistema 24/7
Soluzione:
  • La Piattaforma EMOBITALY è un potente strumento in grado di controllare migliaia di punti di ricarica per veicoli elettrici.
    Tutto il sistema è pre-installato e configurato dal fornitore della stazione di ricarica, per cui il Proprietario riceve la colonnina già collegata alla Piattaforma EMOBITALY e con la SIM Card già inserita.
    Il Proprietario può accedere in qualsiasi momento ai suoi dispositivi, è sufficiente qualsiasi PC-tablet-smartphone collegato a internet.
    La Piattaforma è sviluppata su server e con tecnologie tali da garantire la continuità operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed evitare la perdita accidentale di dati.
    

Pubblicazione su mappe

Il tuo punto di ricarica nelle principali mappe on-line


Il punto di ricarica deve essere visibile sulle principali mappe on-line (quelle che gli EV Drivers consultano per sapere dove sono posizionate le colonnine). Questo punto è fondamentale per garantire visibilità - non solo al punto di ricarica, ma anche al relativo Proprietario.

Bisogni:
  • Comunicare agli EV Drivers la posizione dei Punti di ricarica
  • Mostrare lo stato di funzionamento in tempo reale (disponibile, occupato, in manutenzione)
  • Mostrare le caratteristiche del punto (tipo di presa, potenza, orario di apertura, ...)
  • Promuovere il brand del Proprietario (se richiesto)
  • Aumentare la visibilità e quindi gli accessi al Punto di ricarica
Soluzione:
  • EMOBITALY si occupa direttamente di pubblicare il punto di ricarica su tutte le principali mappe on-line.
    La pubblicazione comprende tutti i dati di interesse per gli EV Drivers (tipo di presa, potenza di ricarica, tariffe, modalità di accesso, ...).

    Inoltre tutti i Provider collegati attraverso il Roaming a EMOBITALY visualizzeranno il Punto di ricarica sulle proprie mappe, garantendo in questo modo una pubblicità gratuita del punto e dell'attività in cui è installato.

    

Interoperabilità e Roaming

Apri la tua colonnina a tutti i principali Network in Europa


Il Punto di ricarica accessibile al pubblico deve poter consentire il Roaming con gli altri operatori; questo significa che se un EV Driver ha già un contratto con un Provider di servizi di ricarica, deve poter utilizzare il suo contratto per attivare e pagare la ricarica, senza essere obbligato a richiedere una nuova tessera.

Bisogni:
  • Integrare il Punto di ricarica in una infrastruttura aperta su scala europea
  • Consentire agli EV Driver di utilizzare sistemi di accesso e pagamento già in uso su altre colonnine
  • Aumentare l'utilizzo di un Punto di ricarica
  • Semplificare le modalità di accesso e pagamento per gli EV Drivers
  • Migliorare l'esperienza d'uso per i turisti stranieri
Soluzione:
  • EMOBITALY sviluppa accordi di Roaming con i principali operatori nazionali ed internazionali; questo significa collegare le rispettive Piattaforme per lo scambio continuo e real-time di dati e definire accordi commerciali sulle tariffe e pagamenti.

    Il Proprietario del Punto di ricarica beneficia di questi accordi nel momento in cui EMOBITALY svolge il ruolo di gestore della colonnina; in questo modo il Punto di ricarica diventa automaticamente interoperabile con altri Network italiani ed europei.

    EMOBITALY lavora costantemente per espandere il proprio Network ed aggiungere progressivamente nuovi Partner di Roaming.

    

Statistiche e report

Analisi periodiche e report sull'utilizzo della colonnina


La mobilità elettrica in Italia è in una fase di primo sviluppo e nei prossimi mesi e anni andrà naturalmente incontro ad una evoluzione. È quindi importante poter monitorare il Punto di ricarica e - periodicamente - valutarne l'utilizzo, in modo da orientare le decisioni future (ad esempio: installazione di nuovi Punti) e/o variare le politiche in corso (ad esempio: prezzo del servizio di ricarica).

Bisogni:
  • Registrare i dati relativi ad ogni ricarica (tipologia di Driver, data e ora di inizio ricarica, data e ora di fine ricarica, energia - kWh - erogata)
  • Visualizzare report aggregati per periodo o per tipologia di Driver
  • Visualizzare il registro relativo ad eventuali errori o anomalie del sistema
  • Visualizzare i consuntivi dei pagamenti delle ricariche, scaricare le fatture ed esportare le transazioni
Soluzione:
  • La Piattaforma EMOBITALY è lo strumento liberamente utilizzabile dal Proprietario del Punto di ricarica per accedere alla sua colonnina o al suo network di colonnine ed analizzare tutti i dati rilevanti relativi alle ricariche effettuate e ai pagamenti ricevuti.

    La Piattaforma è sempre accessibile in autonomia, è sufficiente un PC connesso ad internet: il Proprietario dispone di un account riservato con cui può accedere alle sue stazioni di ricarica.

    Inoltre, gli esperti di EMOBITALY sono sempre a disposizione per aiutare il Proprietario nell'analisi dei dati e per valutare periodicamente l'andamento del Punto di ricarica.

    

Gestione e Assistenza Remota

Diagnosi a distanza, Controllo remoto e Aggiornamenti Firmware


Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici non richiedono manutenzione particolare o frequente, anche grazie alla possibilità di eseguire diagnosi a distanza in caso di eventuali problemi di ricarica. La maggior parte degli interventi può infatti essere svolta da remoto, rendendo le normali operazioni di manutenzione veloci ed economiche.

Bisogni:
  • Analizzare immediatamente eventuali problemi di ricarica, per capire la causa e - se necessario - quale intervento eseguire
  • Controllare da remoto l'operatività del Punto di ricarica, avviando o interrompendo una ricarica nel caso in cui l'EV Driver ne avesse bisogno (ad esempio: smarrimento della tessera di ricarica)
  • Aggiornare automaticamente il firmware della colonnina
  • Fornire supporto tecnico a Proprietari del Punto di ricarica, EV Drivers ed installatori elettricisti
Soluzione:
  • EMOBITALY monitora costantemente la performance e l'efficienza del Punto di Ricarica, fornendo supporto tecnico istantaneo se necessario.

    Inoltre teniamo aggiornato il firmware della stazione di ricarica all'ultima versione disponibile, in modo da garantire sempre prestazioni ottimali e compatibilità con i nuovi veicoli elettrici che arriveranno in futuro.

    Il supporto tecnico EMOBITALY può inoltre operare da remoto il Punto di ricarica: possiamo quindi avviare o interrompere una ricarica, attività a volte utili per assistere gli EV Driver durante la ricarica.

    

Fatturazione automatica

Gestione completa dei pagamenti e dei rimborsi


EMOBITALY svolge direttamente tutte le attività collegate alla vendita del servizio di ricarica (agli EV Drivers e ai Partner di Roaming) e alla remunerazione per il Proprietario della stazione di ricarica. Tra queste attività è compreso il rimborso automatico mensile inviato al Proprietario del Punto di ricarica, secondo tariffe concordate e senza nessun onere amministrativo o organizzativo per il Proprietario.

Bisogni:
  • Gestire micro-transazioni più o meno frequenti con gli EV Drivers (ricevere i pagamenti per le ricariche effettuate)
  • Regolare le posizioni economiche tra gli operatori di Roaming
  • Remunerare il Proprietario per l'utilizzo della stazione di ricarica
  • Semplificare le attività amministrative relative all'erogazione del servizio di ricarica al pubblico
Soluzione:
  • EMOBITALY è responsabile della vendita e fatturazione del servizio di ricarica, che può essere fornito direttamente agli EV Drivers (persone fisiche o flotte aziendali) oppure ai Partner di Roaming, i quali lo renderanno disponibile ai loro Clienti (ad esempio: turisti stranieri che utilizzano contratti con operatori esteri). EMOBITALY è quindi responsabile degli incassi, di cui si assume anche il relativo rischio, mettendo a disposizione molteplici modalità di pagamento (post-pagato a fine mese, pre-pagato ricaricabile, carte di credito, PayPal, Bonifico bancario).

    Il Proprietario del Punto di ricarica - che normalmente svolge un'altra attività e non è specialista di servizio di ricarica per veicoli elettrici - riceve ogni mese da EMOBITALY l'importo complessivo per le ricariche effettuate in quel mese, secondo una tariffa concordata in precedenza (normalmente indicizzata in base ai kWh erogati e/o al tempo di utilizzo della sua colonnina).

    Tutte le attività collegate alla vendita del servizio (incassi di EMOBITALY) e alla remunerazione del Proprietario (bonifici mensili effettuati da EMOBITALY a favore del Proprietario) sono gestite direttamente da EMOBITALY senza alcun onere amministrativo o organizzativo per il Proprietario.

Modalità di accesso e pagamento

Come gli EV Driver accedono al servizio e pagano le ricariche


I Punti di ricarica gestiti da EMOBITALY possono essere attivati e pagati con molteplici modalità: accesso e pagamento con Smartphone (normalmente preferito da utenti occasionali), accesso con tessera RFID (fornita da EMOBITALY o altro operatore Partner di Roaming), pagamento con account prepagato ricaricabile, pagamento con carta di credito o PayPal, SEPA direct debit, bonifico bancario. L'EV Driver è quindi libero di utilizzare il metodo preferito.

Bisogni:
  • Garantire l'accesso anche ad utenti occasionali, quindi non pre-registrati
  • Abilitare le diverse tecnologie di accesso e pagamento utilizzate dai diversi operatori in Europa
  • Offrire agli EV Drivers diverse possibilità per facilitare il più possibile l'accesso e ottenere quindi la maggior visibilità e utilizzo del Punto di ricarica
  • Fornire modalità di accesso e pagamento più agevolate per gli utenti che utilizzano intensivamente il Punto di ricarica
Soluzione:
  • EMOBITALY mette a disposizione diverse modalità di accesso e pagamento, idonee sia per utenti occasionali (che quindi non hanno attivato contratti per la ricarica pubblica o che non si sono pre-registrati), sia per turisti stranieri (che normalmente utilizzano contratti già in essere con Partner di Roaming), sia per utenti frequenti ed intensivi (che quindi preferiscono una tessera o portachiavi per attivare la ricarica e pagare con un piano prepagato ricaricabile o post-pagato a fine mese).

    EMOBITALY supporta tutti gli standard in uso tra i principali operatori in Europa (RFID, NFC, Applicazioni Smartphone).

    Il servizio di gestione EMOBITALY prevede inoltre la consegna di tessere per la ricarica gratuita (per i veicoli elettrici del Proprietario o - ad esempio - per gli ospiti).

EMOBITALY è il Servizio di Gestione per colonnine di ricarica più completo in Italia.
Disponibile a partire da una sola colonnina e idoneo fino alla gestione di piccole e medie Reti di ricarica.